+39 02 20245481

Tour alla scoperta della Francia

Tour di 4 giorni/3 notti
Tour alla scoperta della Francia
Tour completo Normandia Bretagna e Castelli della Loira

1° giorno: PARIGI - ROUEN - HONFLEUR – SPIAGGE DELLO SBARCO - CAEN
Trasferimento condiviso dal Vostro hotel di Parigi al punto di ritrovo. Incontro con le guide e gli altri partecipanti alle 06:45 al punto di ritrovo in 2 rue des Pyramides 75001 Paris (nei pressi del Museo del Louvre). Partenza del tour alle 07:15 a bordo di pullman climatizzati. Attraversamento dei quartieri occidentali di Parigi per giungere all'autostrada per la Normandia e partenza per Rouen, prima tappa del tour in Normandia. Arrivo a Rouen dopo circa 2 ore e visita a piedi del suo centro storico e della maestosa Cattedrale di Notre Dame. Scoprirete il fascino particolare di questa graziosa città con le sue piccole stradine medievali, le sue strade pedonali sempre animate, le case con il tetto a colombage e il celebre Gros Horloge, emblema della città. Molti artisti, tra cui i pittori impressionisti, si sono ispirati allo splendore di questa città nei loro quadri, tra cui Claude Monet che dipinse i diversi volti della Cattedrale. Partenza per Honfleur, con tempo libero per scoprire questa pittoresca città portuale, dalle case colorate e dal ricco patrimonio storico e artistico. Lungo il tragitto ammirerete il celebre Pont de Normandie (ponte sospeso), nell'estuario della Senna.
Pranzo libero a Honfleur (non incluso nella quota).
Proseguimento per le spiagge dello sbarco, sito storico e imprescindibile della Seconda Guerra Mondiale, simbolo dello sbarco degli alleati nel 1944. Visita del cimitero americano di Colleville sur Mer a Omaha Beach. Proseguimento per Arromanches dove vi calerete nella storia di questa spiaggia che ha conservato le vestigia dei ponti dello sbarco nel 1944 nonostante le forti maree. In serata arrivo a  Caen, pernottamento in hotel 3 stelle, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: SAINT MALO - MONT SAINT-MICHEL - PARIGI
Prima colazione in hotel e partenza per la Bretagna. Arrivo a Saint-Malo e visita guidata del centro storico. Questa città bretone offre un ricco patrimonio storico: les remparts, il castello, la Cathédrale Saint Vincent, il fort national.. Tempo a disposizione per pranzo libero e al termine, partenza per Mont Saint-Michel al confine tra Bretagna e Normandia. Scoprite questa meraviglia d'Occidente, arroccata su un picco roccioso datato del Medioevo e circondato dal una splendida baia. Salita al villaggio di Mont Saint-Michel arroccato sul monte e visita guidata dell'abbazia gotica benedettina del XVII secolo. Dall'abbazia sarà inoltre possibile godere di un panorama mozzafiato sull'immensa baia. Tempo libero per degustare delle buone crepes bretoni o acquistare dei souvenir. Verso le 16:30, partenza per  Angers, dove l'arrivo è previsto dopo circa 3 ore. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena (bevande escluse). Pernottamento all'hotel 3 stelle (solo camere doppie).

3° giorno: ANGERS - LANGEAIS - AMBOISE - VILLANDRY - TOURS
Prima colazione in hotel. Il terzo giorno comincia con una breve sosta al Castello - Fortezza Medievale di Angers con possibilità di ammirarlo dall’esterno.
Il tour riprende per la Valle della Loira in direzione del Castello di Langeais. Questo castello ha conservato il suo carattere di castello fortezza. La guida vi  farà scoprire l’interno del monumento nel quale sono ricostruite delle scene di vita quotidiana dell’epoca realizzate da personaggi di cera che vi faranno immergere nella storia di Francia. Dopo la visita di Langeais, pranzo libero ad Amboise.
Nel pomeriggio, visita del Castello del Clos Lucé a 10 minuti a piedi dal Castello Reale di Amboise. Costruito nel 1500, e oggi Patrimonio Mondiale Unesco, questa residenza fu l’ultima dimora di Leonardo da Vinci in Francia. La visita guidata vi permetterà di conoscere la vita intima del grande genio del Rinascimento, invitato e ospitato nel Castello di Francesco I, vi soggiornerà gli ultimi 3 anni della sua vita fino alla morte nel 1519. Si prosegue la giornata con la scoperta di un altro celebre Castello della Loira, il Castello di Villandry. In particolare visiterete i meravigliosi e colorati giardini di Villandry con la vostra guida. Nel tardo pomeriggio raggiungerete la città di Tours (a circa 30 minuti da Villandry), dove fare una visita guidata del suo pittoresco centro storico con i tetti a “colombage”. Sistemazione in hotel a Tours, cena e pernottamento.
 
4° giorno: CHENONCEAU - CHEVERNY - CHAMBORD - PARIGI
L’ultimo giorno del tour è consacrato a tre dei più bei Castelli della Loira. Dopo la Prima colazione in hotel a Tours, partirete alla volta del Castello di Chenonceau. Luogo emblematico della Storia di Francia e forse il più rappresentativo e amato tra i castelli della Loira, il Castello di Chenonceau vi affascinerà con la sua impressionante architettura adagiata sul fiume Cher. Soprannominato Il Castello delle Signore  Château des Dames, durante la vostra visita guidata ne scoprirete il perchè e come questo Castello abbia nel tempo accolto molte importanti personalità femminili di corte come Diana di Poitiers e Caterina de Medici. Ammirerete ugualmente un pregiato mobilio d'epoca magnificamente decorato che testimonia la raffinata art di vivre in Francia. Al termine della visita. Raggiungerete la vostra prossima tappa nella Loira: il Castello di Cheverny. La visita guidata di questa residenza nobiliare del XVII secolo ancora abitata dai discendenti della famiglia di origine, vi mostrerà l’arte de vivre alla francese attraverso la scoperta dei suoi appartamenti magnificamente decorati, come ad esempio la camere delle nascite, il piccolo salottino e la sala da pranzo privata. Il Castello Cheverny è noto soprattutto per il suo parco dove vive un’impressionante squadra di cani utilizzati ancora oggi per la caccia. Pranzo al ristorante Saint Hubert Cour Cheverny (menu fisso 3 portate bevande escluse). Il tour termina con la visita del più maestoso Castello della Loira, il Castello di Chambord (a circa 20 Km da Cheverny). Considerato come uno dei più vasti castelli della Loira, Chambord vi svela un patrimonio affascinante grazie alla visita guidata dell'antica residenza del re e delle altre sale situate ai differenti piani del complesso. Costruito da Francesco I nel XVI secolo, ammirerete la sua architettura complessa e eccezionale, in particolare le sue celebri scale a doppia rivoluzione. E non mancherete di contemplare un panorama unico sul vasto parco del Castello salendo sulla grande terrazza. Partenza da Chambord prevista verso le 18:30 circa e arrivo a Parigi intorno alle 21:00.
Pernottamento in hotel.