+39 02 20245481

Alla scoperta di Bruxelles e della Vallonia

Tour di 5 giorni/4 notti da Milano e Roma*
Alla scoperta di Bruxelles e della Vallonia
1° giorno: ITALIA - BRUXELLES
Arrivo all'aeroporto di Bruxelles, trasferimento collettivo in città e inizio della visita. Capitale dei Belgi, ma anche di tutti gli Europei, Bruxelles offre bellissimi scorci ed una visita orientativa guidata a piedi ed in bus consentirà di vedere i must come l'Atomium*, il Museo Magritte* e il Parlamentarium* ma soprattutto la Grand Place, nota per essere una delle più belle piazze al mondo. Pranzo in ristorante in fase di escursione e al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere.
Serata a disposizione.
Pernottamento in hotel.
* ingressi non previsti in corso di visita

2° giorno: WATERLOO – MONS - BRUXELLES
Dopo la colazione intera giornata di escursione con guida parlante italiano alla scoperta di Waterloo e Mons.
A Waterloo, sulle tracce di Napoleone, sosta all'Hameau de Lion, sito storico considerato come il centro del campo della battaglia di Waterloo del 18 giugno 1815. Dopo la visita al nuovo Memoriale 1815 e al panorama della Battaglia (un affresco a 360° che rappresenta i momenti decisivi di questo affronto titanico) si potrà salire sulla Collina del Leone e rendersi conto della grande portata di questa battaglia.
Pranzo in ristorante e proseguimento per Mons, cittadina rinnovata sulla scia del titolo di Capitale Europea della cultura. La città si fa vanto delle sue bellezze come la collegiata Saint Waudru* e la torre civica Beffroi* (riaperta al pubblico dopo circa 30 anni e patrimonio Unesco.
Nel tardo pomeriggio rientro a Bruxelles.
Serata a disposizione.
Pernottamento in hotel.
* ingressi non previsti in corso di visita

3° giorno: MARCINELLE – NAMUR - LIEGI
Dopo la prima colazione partenza per il Bois du Cazier, l'antica miniera di Marcinelle, per una visita emozionante.
Tristemente famosa per il tragico incidente dell'8 agosto 1956, la miniera è stata trasformata in museo ed è oggi Patrimonio dell'Unesco. Al termine della visita, si prosegue per Namur, capitale della Vallonia, che deve il suo fascino ad un passato ricco di Storia ed alla sua splendida posizione panoramica situata com'è nell'unico punto di confluenza tra i fiumi Mosa e Sambre.
Pranzo in ristorante in fase di escursione e nel tardo pomeriggio trasferimento a Liegi.
Sistemazione in hotel.
Serata a disposizione.
Pernottamento in hotel.

4° giorno: LIEGI – MODAVE - LIEGI
Dopo la prima colazione, visita guidata di Liegi. la città più latina della Vallonia, per non dire di tutto il Belgio.
Una città di lunga storia, adagiata sulle rive della Mosa, con un ricco patrimonio artistico e architettonico, testimoniato per esempio dal Palazzo dei Principi Vescovi*, e dalla Cattedrale di Saint Paul*. Liegi è anche una città universitaria giovane e dinamica, dove si dice si è sempre pronti a fare festa.
Pranzo in ristorante e partenza per il Castello di Modave, edificato nel Medioevo e poi restaurato in stile più classico. Una meravigliosa residenza di piacere arricchita ancor più dai suoi giardini alla francese.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a Liegi.
Sistemazione in hotel.
Serata a disposizione.
Pernottamento in hotel.
*ingressi non previsti in corso di visita

5° giorno: DINANT - ITALIA
Dopo la prima colazione, Partenza per Dinant, pittoresca località di villeggiatura sulle rive della Mosa, nota per la lavorazione del rame, per il suo bellissimo centro storico e per le specialità gastronomiche.
Pranzo in ristorante e tempo permettendo, sosta ai Giardini di Annevoie.
Nel pomeriggio, al termine delle visite, trasferimento in Aeroporto di Bruxelles e partenza per l'Italia.