Le nostre destinazioni

twizz
Puerto Rico - Vacanze Twizz


Puerto RicoPorto Rico (anche Portorico; in spagnolo e in inglese Puerto Rico), ufficialmente il Commonwealth di Porto Rico, è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America dotato di autogoverno, situato nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini.
È la più piccola isola delle Grandi Antille ed è costituito dall'isola maggiore di Porto Rico e da altre isole minori e arcipelaghi, tra cui Mona, Vieques e Culebra. La capitale è San Juan, che al censimento del 2000 contava quasi 848.000 abitanti e raggiungeva i 2.000.000 considerando l'area metropolitana.
Denominata Borikén dagli indigeni Taino e Borinquen quando divenne una colonia spagnola, oggi Porto Rico vive un'altalenante situazione politica che lo vede in bilico tra il suo attuale stato di Commonwealth e la possibilità di diventare uno stato federato statunitense a tutti gli effetti. In qualità di territorio non incorporato Porto Rico è dotato di una propria autonomia di governo ma non è né completamente indipendente né uno stato federato americano. I sostenitori del Commonwealth insistono sul fatto che Porto Rico sia uno Stato volontariamente associato agli Stati Uniti attraverso una convenzione di diritto internazionale. Al contrario, secondo un rapporto redatto da un'apposita task force presidenziale, Porto Rico è un territorio soggetto ai pieni poteri del Congresso statunitense con facoltà di dotarsi di una propria Costituzione interna per la mera amministrazione degli affari locali. Gli abitanti di Porto Rico posseggono la cittadinanza statunitense dal 1917. Tuttavia, poiché nei territori d'oltremare non si svolgono elezioni presidenziali, i residenti di Porto Rico non votano per eleggere il Presidente degli Stati Uniti.
Dagli anni settanta l'economia ha registrato un forte incremento, soprattutto grazie all'industria e al turismo, essendo una meta molto rinomata dei Caraibi, tanto da meritarsi l'appellativo di "isola dell'incanto
Periodo vacanza
Dal al
Destinazione
Tipologia hotel
Camera
 
Bambini
2/12 anni
Bambini
0/1 anni
 
 
SpartacusWorld.com

A giugno del 2015 lo Stato d'oltremare degli Stati Uniti, Porto Rico, ha deciso di riconoscere i matrimoni omosessuali. A seguito della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, che di fatto introduce il matrimonio per gli omosessuali in tutti i 50 Stati federali, il governatore di Porto Rico, Alejandro García Padilla, aveva già annunciato che il suo Paese si sarebbe adeguato alla sentenza.

Porto Rico non è nè indipendente nè uno stato degli USA, ma "liberamente associato"agli USA. I portoricani sono cittadini degli USA, però non hanno diritto di voto nelle elezioni parlamentari degli USA. Questo compromesso politico e le agevolazioni doganali assicurano il benessere economico di quest'isola caraibica. Le attività gay sono concentrate nella capitale di San Juan.

© Spartacus 2016 - www.spartacusworld.com