Le nostre destinazioni

twizz
Messico - Vacanze Twizz


MessicoIl Messico e' una vasta e popolosa nazione dell' America Settentrionale, terra di musica, di storia, e di affascinanti contrasti.

Il Messico è esteso per quasi due milioni di kmq. Dal confine nord al confine sud ci sono più di tremila chilometri. La distanza tra Tijuana, nel nord ovest del paese, e Cancun, nel sud est, è di circa 3500 chilometri.

Il Messico è una repubblica presidenziale. Il suo nome per esteso è Stati Uniti Messicani. è formato da 31 stati federati più il Distrito Federal (DF), che comprende Città del Messico e i suoi sobborghi. Ha una popolazione di quasi 100 milioni di abitanti. La maggior parte, circa il 75%, discende dalla fusione fra indigeni e spagnoli. Questa popolazione è detta mestiza. Gli indigeni discendono dagli antichi abitanti del Messico precolombiano. Al giorno d'oggi esistono circa cinquanta etnie indigene.

La capitale Città del Messico conta circa 20 milioni di abitanti.

La lingua principale è lo spagnolo. Ma le popolazioni indigene parlano anche le loro lingue originali.

La moneta in uso è il peso, che è suddiviso in cento centavos. Vale circa 0,12 euro. è indicato con N$. I dollari americani sono cambiati molto facilmente volte è la motivazione principale di chi sceglie il Messico per le proprie vacanze, altre volte è l’approdo sicuro per i turisti che cercano un po’ di relax dopo le fatiche di un tour archeologico: in ogni caso il mare messicano è tra i più richiesti al mondo. La maggior parte degli arrivi si concentra sulla Riviera Maya, costa orientale dello della penisola della Yucatan, ma sta salendo anche la richiesta per le località di punta della costa pacifica; ancora poco frequentati ma di sicuro fascino sono invece i litorali della Baja California.
La destinazione d’eccellenza è la vivacissima Playa del Carmen, che si trova nel piccolo stato di Quintana Roo ed è il punto di partenza ideale per le escursioni più belle; da lì sono facilmente raggiungibili sia i siti maya che l’isola di Cozumel, situata proprio di fronte alla spiaggia. Molto frequentata anche la cittadina di Puerto Morelos, a nord di Playa e punto d’inizio “ufficiale” della Riviera Maya. Chi cerca relax e tranquillità può inoltre raggiungere con il traghetto Isla Mujeres e Isla Contoy, la prima con un parco naturale e la seconda luogo ideale per il birdwatching.
Nella zona centrale del paese gli amanti del mare trovano l’ampia Baia de Banderas all’interno della quale sorge Puerto Vallarta, località che dispone di ottime infrastrutture turistiche.
Destinazione ideale per chi pratica gli sport acquatici ma anche per chi desidera un soggiorno rilassante, Puerto Vallarta è anche la base di tour alla scoperta dei villaggi dei pescatori e delle meraviglie della foresta. Altra meta di prim’ordine è la famosa Acapulco, situata un po’ più a sud nello stato di Guerrero; qui le spiagge dorate sono tante e le occasioni di divertimento ancora di più. Chi preferisce un litorale più tranquillo ma comunque ben attrezzato può salire verso nord e scegliere Ixtapa, destinazione recente del mercato messicano
Periodo vacanza
Dal al
Destinazione
Tipologia hotel
Camera
 
Bambini
2/12 anni
Bambini
0/1 anni
 
 
SpartacusWorld.com

In Messico i rapporti dello stesso sesso sono permessi solo se entrambi i partner sono maggiorenni. L'età legale per i rapporti sessuali è di 18 anni per entrambi i sessi e l'espressione del proprio orientamento sessuale è tutelata dalla costituzione. Essendo un paese cattolico, in Messico, ci sono ancora molti pregiudizi nei confronti dell'omosessualità.
Il 2013 è stato un anno importante anche per l'elezione a sindaco di Benjamin Medrano, il primo sindaco dichiaratamente gay di Fresnillo. Nel 2015 la Corte Suprema del Messico ha dichiarato incostituzionale il divieto di matrimonio per gay e lesbiche in quanto lesivo del principio di parità di trattamento. Tuttavia, la decisione della Corte non annulla automaticamente la legislazione dei singoli Stati, per cui, contrariamente a quello che si dice, il matrimonio egualitario non è ancora vigente.
Il Messico è un vero paradiso per i turisti: ci sono meravigliose spiagge, bellissime montagne, paesaggi sconfinati (dalla giungla al sud fino al deserto al nord). Il Messico ha mille anni di storia e la sua popolazione è davvero molto variopinta: è il risultato di 3 diverse culture. Vivaci e moderne città, piccoli affascinanti paesini coloniali e i siti archeologici fanno del Messico un vero e proprio museo. La sola cucina messicana è comunque un buon motivo per il viaggio.

© Spartacus 2016 - www.spartacusworld.com