Le nostre destinazioni

twizz
Polonia - Vacanze Twizz


Polonia - Vacanze GayNel cuore dell'Europa, troviamo uno stato dal passato travagliato e glorioso: la Polonia (Polska Rzeczpospolita). Ricca di storia, arte e cultura, questo Paese affacciato sul Mar Baltico si caratterizza non solo per le sue splendide città, ma anche per la sua forza d'animo e per la sua voglia di rinnovarsi.
La città di Cracovia (in polacco Kraków), è situata nella Polonia meridionale, sulle due sponde del fiume Vistola, ai piedi della collina di Wawel Varsavia, città dalle mille chiese (chiamata per questo “l’altra Roma), ricca di cultura, storia e tradizione.
Periodo vacanza
Dal al
Destinazione
Tipologia hotel
Camera
 
Bambini
2/12 anni
Bambini
0/1 anni
 
 
SpartacusWorld.com

L'età del consenso è di 15 anni e vige già dal 1932. La costituzione polacca vieta qualsiasi tipo di discriminazione e, tuttavia, definisce il matrimonio come unione esclusiva tra uomo e donna. Col suo ingresso nell'Unione Europea, l'1 Maggio 2004, la Polonia si è impegnata ad attuare le direttive antidiscriminatorie dell'UE. Da gennaio del 2008, il paese è entrato a far parte dell'area Schengen.

Per le elezioni del sindaco di Slupsk il candidato dichiaratamente omosessuale Robert Biedron è stato ferocemente avversato dalla chiesa cattolica e dai partiti di estrema destra. Durante la campagna elettorale, Biedron si è ritrovato a dover affrontare anche episodi di violenza fisica. Proprio per questo è ancora più sorprendente il fatto che sia stato eletto al secondo turno con ampio margine rispetto all'altro candidato.

Il 17 luglio nella capitale, Varsavia, ha avuto luogo l'EuroPride, che contava più di 10.000 partecipanti e che si è svolto in maniera del tutto pacifica. In Polonia ci sono tre CSD: ad aprile il "Queer May" di Cracovia, a giugno le "giornate dell'uguaglianza di Varsavia“ e a novembre "le giornate dell'uguaglianza e della tolleranza” a Poznan. La scena gay si concentra soprattutto a Varsavia, e lentamente si va estendendo verso altre città come Cracovia, Lodz, Poznan, Wroclaw e Danzica.

© Spartacus 2016 - www.spartacusworld.com