Le nostre destinazioni

twizz
Lettonia - Vacanze Twizz


Lettonia - Vacanze Gay La Lettonia è una terra di lunghe coste cristalline, di natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, di città storiche dall'architettura ricercata come la capitale Riga, di Festival musicali e castelli da favola. Affascinante e travolgente la Lettonia è "La Perla del Baltico".
Periodo vacanza
Dal al
Destinazione
Tipologia hotel
Camera
 
Bambini
2/12 anni
Bambini
0/1 anni
 
 
SpartacusWorld.com

In Lettonia gli atti sessuali tra persone dello stesso sesso non sono più punibili. L'atto sessuale consensuale tra uomini adulti è stato legalizzato nel 1992, poco dopo che la Lettonia raggiunse l'indipendenza dall'Unione Sovietica. L'età del consenso per tutti i tipi di atti sessuali è di 16 anni. I rapporti tra persone dello stesso sesso non sono oggetto di nessun tipo di legislazione. Dal 1991 il diritto civile vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Dal 2005 la costituzione definisce il matrimonio come rapporto tra uomo e donna. Il testo di legge per le unioni tra persone dello stesso, presentato nel 1999, è stato bocciato ancor prima del dibattito plenario.

Dal 2006 è vietata ogni forma di discriminazione al posto di lavoro. Nei tempi di attuazione di questa legge antidiscriminazione, richiesta tra l'altro dall'Unione Europea, la Lettonia è stata il fanalino di coda dei paesi membri. Originariamente il parlamento aveva completamente omesso l'orientamento sessuale dal diritto del lavoro; tuttavia il presidente della Repubblica si è rifiutato di firmare chiedendo una modifica della legge. Sebbene la cultura omosessuale acquisti sempre più visibilità, i risultati di alcuni sondaggi sono ancora molto deludenti.

Con i suoi 5.000 partecipanti l'EuroPride tenutosi il 20 giugno del 2015 nella capitale lettone, Riga, è stato un grande successo. Il corteo è partito dal centralissimo Vermanes Park ed ha attraversato le vie centrali di Riga per più di 2,2 km, per poi fare ritorno al Vermanes Park. Questo percorso è stato quattro volte più lungo rispetto ai precedenti Pride di Riga. Grazie ad una forte presenza della polizia è stato possibile evitare le violenze perpetratesi negli anni precedenti.

La portata di questo EuroPride è stata storica, se si considera il fatto che è stato il primo EuroPride tenutosi in una ex repubblica dell'Unione Sovietica. La capitale lettone, Riga, si trova a soli 300 km dal confine russo. Le crescenti tensioni causate dalla crisi Ucraina vengono percepite in tutta la loro drammaticità anche nei paesi baltici. La presenza militare dei caschi blu dispiegata a giugno in questi paesi è tra le più massicce delle presenze militari della NATO.
Gli Stati Uniti hanno iniziato a mandare 3.000 unità di terra insieme e 100 veicoli da combattimento. Le forze della NATO hanno assolto insieme all'esercito lettone, lituano ed estone un'esercitazione militare che si è protratta per ben tre mesi. La Lettonia è ricchissima di storia e di cultura. La natura qui è tutta da scoprire. Al momento, in questo paese, si combatte molto per i diritti degli omosessuali, la quale cultura si sta lentamente affermando. Visitando la Lettonia offrirete sicuramente un contributo a questa lotta. Il primo gennaio del 2014 l'euro diventerà moneta ufficiale anche in Lettonia.

© Spartacus 2016 - www.spartacusworld.com