Le nostre destinazioni

twizz
Danimarca - Vacanze Twizz


Danimarca - Vacanze GayLa Danimarca ufficialmente Regno di Danimarca, è uno Stato membro dell'Unione europea e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia. Si trova a nord della Germania, stretto del Falster, a sud-ovest della Svezia e a sud della Norvegia. La capitale è Copenaghen.
La Danimarca appartiene alla Scandinavia ma non alla Penisola scandinava. È membro-capo del Regno Unito di Danimarca che comprende anche le Isole Fær Øer e la Groenlandia.

La Danimarca si affaccia sia sul mar Baltico che sul mare del Nord. Il paese è composto da un'ampia penisola, lo Jutland, che confina con la Germania, a cui si aggiungono un considerevole numero di isole, tra le quali Sjælland, Fyn, Falster, Lolland, Vendsyssel-Thy e Bornholm oltre a centinaia di isolette minori a cui talvolta ci si riferisce come all'arcipelago danese. Storicamente la Danimarca ha da sempre controllato l'accesso al Mar Baltico e queste acque sono conosciute anche, infatti, come gli Stretti danesi.

La Danimarca è diventata una monarchia costituzionale nel 1849 dopo che, sin dal 1660, era stata una monarchia assoluta. Dal 1901 è una monarchia parlamentare. Con oltre mille anni di durata la monarchia danese è la seconda più antica del mondo, seconda soltanto a quella giapponese.

L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1973.

I due territori della Groenlandia e delle isole Fær Øer, pur facendo parte del Regno di Danimarca, godono di ampia autonomia e sono regolate da leggi particolari secondo un sistema federale. Non fanno parte dell'Unione Europea.

A partire dalla seconda metà del XX secolo la società danese è stata parzialmente caratterizzata dall'adozione del cosiddetto Modello sociale scandinavo basato su di un'ampia diffusione dei servizi pubblici. Secondo uno studio pubblicato dall'UNESCO, la Danimarca può fregiarsi del titolo di "paese più felice" della Terra

Copenaghen è una città divertente, alla mano, moderna ma allo stesso tempo legata alla propria storia. È eco friendly e sostenibile, accogliente e piena di fascino. A Copenaghen c'è sempre qualcosa di sorprendente e di interessante da fare - e di solito è proprio lì, appena girato l'angolo! Il centro si percorre facilmente sia a piedi sia in bicicletta su stradine acciotolate e antiche.
La scena culturale e vivace, la città è ricca di musei, gallerie, teatri e venues dove assistere a magnifici concerti.
Per gli amanti dello shopping, ci sono 2km di strada pedonale, Strøget, dove dedicarsi alle vetrine più cool e trendy. Last, but not least, Copenaghen è il posto perfetto per assaggiare la Nuova Cucina Nordica, con le sue innovazioni strettamente intrecciate a prodotti locali, tradizionali e biologici, o provare uno dei ristoranti premiati da Michelin che la rendono la capitale scandinava della gastronomia

Periodo vacanza
Dal al
Destinazione
Tipologia hotel
Camera
 
Bambini
2/12 anni
Bambini
0/1 anni
 
 
SpartacusWorld.com

La Danimarca è un paese molto aperto e tollerante, addirittura più dei suoi vicini scandinavi, anche loro molto liberali. Essere un po' "diverso" in Danimarca fa quasi parte della tradizione e un po’ anche della vita. I danesi sono un popolo che ha molto umore. Questa attitudine si riflette anche nelle leggi. L'associazione nazionale per gay e lesbiche (LBL) è stata fondata nel 1948, è stata la prima organizzazione di questo genere e molto presto ha cominciato ad imporre la sua agenda al Paese con leggi antidiscriminatorie. Nel 1989 la Danimarca è stato il primo Paese al mondo ad introdurre le unioni omosessuali, che a poco a poco sono state equiparate al matrimonio, compreso il diritto d’adozione. Nel 2012 il neoeletto primo ministro Helle Thorning-Schmidt ha legalizzato il matrimonio omosessuale ed è stata il primo ministro danese a partecipare al Copenhagen Pride Parade. La maggior parte dei turisti omosessuali sceglie di solito Copenaghen per la sua vivace scena e la sua atmosfera rilassata. In Danimarca ci sono però anche infinite costiere ideali per fare lunghe passeggiate all'insegna del relax. Scoprite questo interessante Paese con i suoi cordialissimi e disponibilissimi abitanti, sempre pronti ad accogliere la gente con una simpatica strizzatina d'occhio.

© Spartacus 2016 - www.spartacusworld.com